Afterglow è il nome di una serie ad opera dell'artista abruzzese Francesco Schiazza cominciata nel 2018 e terminata nel 2021. Include dipinti a tecnica mista su tela e su carta così come un numero di polittici e libri d’artista. 

Il termine indica propriamente la luce residua nell'atmosfera dopo che il sole è tramontato. Non di sole a mezzogiorno risuonano le atmosfere di questi dipinti, bensì di luce senza sole, ombre lunghe ed evanescenti che tradiscono ogni perentorietà di significato. Afterglow parla di una rinuncia al dare un nome, rinuncia alla definizione ed alla stessa volontà di appartenere ad una realtà certamente reale. 

Ogni strato di colore è steso con cura di disegnare forme a sé complete e pure nel colore. Col passare dei giorni e degli strati, queste si confonderanno con le nuove e le vecchie, la superficie ribollerà, annegherà, darà l'illusione di forme mai compendiate. È così che certe forme di colore alle volte si perderanno per riemergere altrove o per non farsi più vedere.